POLITICHE INTEGRATE PER LA SICUREZZA

Il Comune di Padova intende avviare delle iniziative integrate in tema di sicurezza cittadina, nel senso che accanto al monitoraggio e controllo del territorio svolto dalla Polizia Locale è necessario presidiare con attività ricreative e di aggregazione alcuni ambiti sensibili della città, per scoraggiare presenze indesiderate e fenomeni di degrado.
Gli ambiti di riferimento sono:
- Piazzetta ingresso giardini Arena (lato C.so del Popolo);
- Stazione - Codalunga;
- Area verde Borgomagno
Nelle aree di cui sopra i Settori Servizi Sportivi, Servizi Sociali-progetto Giovani, Polizia Locale, Attività Culturali, Associazioni varie, organizzeranno iniziative coinvolgendo Gruppi Sportivi, Cooperative ecc.
Nell'ambito di tali iniziative segnaliamo:

"La Polizia Locale incontra la città"ArenaPLPICC

Attività durante la quale la Polizia Municipale è a disposizione dei cittadini per presentare i reparti, illustrare le attività e per chiarire i dubbi sulle norme del Codice della Strada o dei Regolamenti Comunali. La Polizia Locale è presente nell'ambito delle iniziative avviate da tempo per riqualificare l'area dei giardini dell'Arena. Nella foto di oggi, 22 maggio,  la PL svolge servizio di contatto con il pubblico e di educazione stradale".

Il Gruppo Progetti Uomo

ll Gruppo Progetti Uomo Cooperativa Sociale - onlus, con le attività del Mercatino dell'usato, Comunità di accoglienza, sgomberi, traslochi e servizi conto terzi, organizzate senza alcuno scopo di lucro, attua progetti di solidarietà per favorire un possibile reinserimento lavorativo e sociale di persone in difficoltà che desiderano modificare la propria situazione. Tutte le attività svolte, programmate e gestite, rispondono ai principi della solidarietà, della decrescita felice, del rispetto dell'ambiente anche attraverso il recupero e il riuso dei materiali e oggetti raccolti, riducendo i consumi e gli sprechi delle risorse disponibili. Mercatino, via Ticino 7, 35135 - Padova, sito www.cooperativagpu.it

TOP – Teatri Off Padova

La rete TOP – Teatri Off Padova nasce dalla volontà di rispondere alla necessità di strutturare un’offerta culturale teatrale cittadina, oggi spesso frammentata, ripetitiva, che non distingue il teatro professionale dall’amatoriale e che non dialoga con la programmazione dei teatri istituzionali. Oltre al Teatro de LiNUTILE - capofila e ideatore del progetto - sono parte di TOP anche altri 4 “spazi off” padovani: Carichi Sospesi, TPR - Teatro Popolare di Ricerca, Teatro Continuo e Amistad Teatro."

A.I.C.S. Associazione Italian Cultura Sport

E' un Ente di promozione sportiva e di promozione sociale. Il Comitato di Padova opera sul territorio da 25 anni e si impegna nel sostenere il diritto di tutti allo sport come strumento per la formazione della persona, per l'integrazione e le pari opportunità, per la tutela della salute, per la lotta contro il razzismo e la violenza e per promuovere lo sviluppo sostenibile. Per ribadire la funzione sociale che lo sport e la cultura hanno nei percorsi di cittadinanza attiva e impegno civico, opera con altre associazioni e realtà del territorio nell'ottica dello sviluppo di una rete al servizio della città. Di seguito due associazioni sportive coinvolte da A.I.C.S.: Fight club www.fightclubpadova.com e Capoeira Roca do Lobo www.rocadolobo.com

VIET TAI CHI ai Giardini Arena

Tai Chi Giardini Arena 2014.1Dal 7 maggio al 28 giugno 2014 il MERCOLEDI' e SABATO dalle 9.30 alle 10.30, con ritrovo presso la pizzetta prospicente Corso del Popolo
Il Comune di Padova organizza, attraverso l'ufficio Attività Creative Terza Età, una serie di azioni rivolte agli anziani della città allo scopo di promuoverne la socializzazione e dare l'opportunità di utilizzare il tempo del non lavoro come tempo per realizzare interessi ed approfondire tematiche di interesse. Attraverso attività che promuovano il benessere psicofisico degli anziani si favoriscono anche momenti socializzanti e di prevenzione all'isolamento, nonché stimolo alla nascita di nuove opportunità che prevedano la partecipazione attiva in prima persona degli anziani.
Guarda la PHOTOGALLERY

A.S.D. PALLAMANO B. CELLINI PADOVA

presentazione Pall. Cellin picc

Le associazioni ed artisti coinvolti da  PROGETTO GIOVANI  per l'iniziativa ai Giardini Arena LEGGI QUI