Prestazioni socialmente utili al posto della "multa"

nonni vigileUna delle più recenti e significative novità del Regolamento di Polizia Urbana è la previsione dell’art. 3 il quale stabilisce che, in luogo del pagamento della sanzione pecuniaria, il trasgressore ha la possibilità di scegliere “la sanzione sostitutiva consistente in una prestazione, personale, di attività di pubblica utilità che abbia valenza educativa per il trasgressore e a favore della collettività, di valore corrispondente all’importo della sanzione pecuniaria prevista”.
La scelta tra il pagamento della sanzione e la prestazione di attività di lavoro sociale spetta al trasgressore maggiorenne, il quale ha 60 giorni di tempo decorrenti dalla verbalizzazione per presentare idonea richiesta, a condizione tuttavia di non aver proposto ricorso alla violazione.
Se decide per la sanzione sostitutiva, l'interessato dovrà inviare al Comando di Polizia Locale di Padova un'istanza specifica, nella quale dovrà indicare, oltre ad una serie di dati personali, 2 preferenze nell’ambito di varie categorie di attività che il Comune propone: area manutentiva e di pulizia; area vigilanza; area di assistenza sociale; area di supporto amministrativo e area tecnico-professionale.
Il Regolamento fissa, inoltre, il valore di ogni ora di attività prestata in € 10,00; dunque l’interessato dovrà effettuare il numero di ore di lavoro sociale necessario ad estinguere per intero l’importo della sanzione corrispondente alla violazione commessa. Al termine dell'esecuzione dell'attività di pubblica utilità, il trasgressore avrà sanato il suo debito con l'Amministrazione, ed a conferma di ciò riceverà un'attestazione di eseguita prestazione.
Il cittadino potrà utilizzare il fac-simile della domanda di applicazione della sanzione sostitutiva, predisposto dal Comando di P.L., e scaricarlo (e compilarlo poi direttamente sul proprio pc) in questo sito o su http://www.padovanet.it, oltre che agli sportelli degli uffici della Polizia Locale e dell'URP.

Autovelox

 

--seleziona il segnaposto sulla mappa per accedere ai dettagli sulle postazioni--

Lungo l'anello delle tangenziali di Padova sono presenti n. 12 Autovelox per il rilevamento delle infrazioni relative all'eccesso di velocità. Tutte le postazioni dell'Autovelox, ad eccezione di quello presente allo svincolo con via Po, sono riconoscibili dalla presenza di pannelli a messaggio variabile; gli stessi, inoltre, sono presegnalati con segnaletica verticale così come previsto dalla normativa vigente.
Il limite di velocità da rispettare è di 90 Km/h, lungo le tangenziali, e di 70 Km/h in Curva Boston in prossimità dell'intersezione con la nuova strada per Abano Terme.

La violazione dei suindicati limiti di velocità comporterà l’applicazione dell’art. 142 del Codice della Strada nelle sue ipotesi sanzionatorie.

Terminata la fase di pre-esercizio, i primi 8 autovelox sono entrati in funzione dal 2 febbraio 2015 in modalità "random". A partire dal 16 ottobre 2016 sono attivi ulteriori 2 dispositivi in Corso Primo Maggio mentre un terzo in Corso Australia sarà attivo terminata la fase di preesercizio iniziata a marzo 2017. A partire dal 26/03/2018 è iniziata la fase di pre-esercizio a carattere sperimentale del dispositivo dicontrollo elettronico delle violazione dei limiti massimi di velocità, installato sulla Strada Regionale 308 denominata Nuova Strada del Santo Km. 1+300.

POSIZIONE AUTOVELOX:

TANGENZIALE EST  PDF  
1A-015 e 1A-016 - Corso Kennedy – tangenziale comunale km 6+246 direzione Padova Est – prossimità uscita n. 13 C.so Stati Uniti. FOTO

Omologazione

Taratura
limite 90 ridotto
1B - Corso Kennedy – tangenziale comunale km 5+248 direzione Padova Sud – confini territorio comunale. FOTO

Omologazione

Taratura
limite 90 ridotto

2B - Corso Kennedy – tangenziale comunale km 6+686 direzione Padova Sud – rampa discendente cavalcavia su C.so Stati Uniti. FOTO

Omologazione

Taratura
limite 90 ridotto
PD1 bis (ex 6A) - Corso Primo Maggio - tangenziale comunale km 2+694 direzione Padova Est. 

Omologazione

Taratura
limite 90 ridotto
PD2 (ex 3B) - Corso Primo Maggio - tangenziale comunale km 1+951 direzione Padova Sud.

Omologazione

Taratura
limite 90 ridotto
TANGENZIALE SUD    
4A - SR 47 km 7+400 bis direzione Padova Sud - Camionabile Curva Boston all'inserzione nuova strada per Abano T. FOTO

Omologazione

Taratura
limite 70 ridotto
5A - SR 47 km 8+350 direzione Padova Sud – uscita n. 7 via Armistizio. FOTO

Omologazione

Taratura
limite 90 ridotto
TANGENZIALE OVEST    
4B - Corso Australia – SR 47 km 3+400 direzione Padova Ovest – uscita n. 4 via Chiesanuova. FOTO

Omologazione

Taratura
limite 90 ridotto
6B - Corso Australia – SR 47 km 1+264 direzione Padova Ovest – uscita n. 2 stadio Euganeo. FOTO

Omologazione

Taratura
limite 90 ridotto
7B - Corso Australia – SP 47 km 4+100 direzione Padova Ovest – svincolo via Po. FOTO

Omologazione

Taratura
limite 90 ridotto
PD3 (ex 3A) - Corso Australia – SR 47 km 5+190 direzione Padova Sud - svincolo Via dei Colli.

Omologazione

Taratura
limite 90 ridotto
SR 308 - Nuova Strada del Santo
   
PD4 (ex 8A) - SR308 Nuova Strada del Santo - km 1+300 direzione Padova Est

Omologazione

Taratura

limite 90 ridotto

Padova - La notte dei colori

VENERDI' 18 LUGLIO: SI DEFINISCE IL PROGRAMMA. OLTRE AI MONUMENTI COLORATI E ALLA MUSICA NELLE STRADE, ANCHE BAMBINI ALLE PRESE COI COLORI, SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS E VISITE GUIDATE IN QUATTRO PERCORSI "COLORATI" ALLA SCOPERTA DELLA STORIA DELLA CITTA'

loc nottecolori piccolaI colori "abbracceranno" i monumenti ma la gente, e soprattutto i bambini, potranno "abbracciare" i colori.
Va definendosi il programma di "Padova, la Notte dei Colori", la manifestazione a sostegno dei saldi, ideata da Ascom Padova e subito adottata dall'amministrazione comunale che ha provveduto a coinvolgere la Camera di Commercio e le altre associazioni di categoria e che è in programma per la sera del 18 luglio con una serie di eventi che animeranno la città. Come noto i commercianti sono stati invitati a sostenere l'iniziativa tenendo aperti i negozi fino alle 24 mentre i locali pubblici avranno la possibilità di tenere aperto fino alle 2.
Si diceva all'inizio: monumenti a colori ma anche colori tra la gente.
Due sono le iniziative che avranno per oggetto la creatività. La prima si svolgerà in piazza Cavour dove Assonidi, l'associazione dei nidi dell'Ascom Confcommercio, allestirà, a partire dalle 18, un' "Area Kid" con animazione a tutto colore. La seconda sarà allocata in piazzetta Garzeria dove, dalle 21, verrà allestita l' "Area Creatività" a cura della Scuola Internazionale di COMICS.
Ma, ovviamente, c'è dell'altro.

Caratterizzati da quattro colori (verde, viola, giallo e rosso) saranno altrettanti percorsi guidati del centro storico (partenza delle visite alle ore 21.30 e alle ore 22.30) a cura delle Guide Tursitiche Autorizzate di Ascom Padova.

  • Il "Percorso verde" affronterà il tema della "Grande Guerra", dunque Palazzo Moroni, l'Università e Piazzetta Pedrocchi.
  • Il "Percorso viola" si inoltrerà nella scoperta della "Convivenza tra potere politico e potere religioso", ovvero Gran Guardia, Piazza dei Signori e Duomo.
  • Il "Percorso giallo" risalirà invece alle origini del "Più antico centro commerciale" che nasce, per l'appunto, a Padova, e allora avanti con Piazza delle Erbe, Salone e Piazza dei Frutti.
  • Infine il "Percorso rosso" andrà alla riscoperta dei fasti di "Mercanti, Letterati, Predicatori" tra via Altinate, via Zabarella e piazza Eremitani.

Confermati poi gli interventi musicali.
In Piazzetta Pedrocchi è previsto lo spettacolo "Figure armoniche tra suoni e danza", mentre in Piazza delle Erbe spettacolo di Serena Rock Band. Spettacoli di "Music on street" saranno invece di scena in piazza della Frutta, in piazza dei Signori, in via Altinate angolo via Zabarella, in via Roma (fronte Chiesa dei Servi) ed in via Santa Lucia.

Un info point, a cura di World Appeal, l'agenzia che cura l'organizzazione tecnica della manifestazione, sarà invece allestito in piazza Cavour. (fonte www.ascom.padova.it) Ingrandisci la locandina

 

 

 In relazione  alla Manifestazione "La notte a colori", l'Amministrazione Comunale ha emanato  l'Ordinanza Sindacale n. 30/2014 in ordine:
  • all'invito agli esercenti lattività di commercio su area privata a posticipare l'orario di chiusura alle ore 24.00 il giorno 18 luglio 2014;
  • alla facoltà per i pubblici esercizi di posticipare la chiusura alle ore 2.00 il giorno 19 luglio 2014;

Nuova Ordinanza di divieto consumo alcolici

ordinanza alcolIn questi giorni è stata firmata, dal sindaco di Padova dott. Bitonci, l'Ordinanza n. 26 del 12 giugno 2014 relativa al divieto di consumo di bevande alcoliche, con la quale si è disposta "...la revoca delle Ordinanze sindacali n.4 del 14/02/2014, n.8 del 19/03/2014, n.18 del 02/05/2014 e n.20 del 20/05/2014 con esclusione dell'obbligo previsto da quest'ultima di anticipazione dell'orario di chiusura alle ore 18.30 per le attività commerciali site lungo il Cavalcaferrrovia Borgomagno tratto compreso da Viale Codalunga a via Liberi e lungo quest'ultima via tratto fino a via dall'Arzere.....". Il dispositivo ordina ".....il divieto di consumo di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione in aree pubbliche non autorizzate e in aree private soggette a pubblico passaggio, nella zona, meglio illustrata nella planimetria allegata, ricompresa tra via Eremitano, viale Codalunga (tratto da p.le Stazione a via Trieste), via Trieste (tratto da viale Codalunga a via Valeri), via Valeri e p.le Stazione, nonchè via Avanzo (tratto compreso tra vicolo Aspetti e via De' Menabuoi), Piazza Mazzini, Cavalcaferrovia Borgomagno e via Liberi tratto fino a via Dall'Arzere, dalla data di pubblicazione all'Albo Pretorio on-line del presente provvedimento fino al 31/12/2014......". VEDI PLANIMETRIA

Aumento contributo unificato per i ricorsi al Giudice di Pace – nuove tariffe

Il 25 giugno è entrato in vigore il decreto legge 90/2014 contenente misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari (g.u 144 del 24/6/14). In materia di ricorsi ad una violazione del CDS proposti al GdP, il nuovo contributo unificato per le sanzioni ordinarie passa da 37 a 43 € (cause fino a 1100€), da 85 a 98€ (contenziosi tra 1100 e 5200€) e da 206 a 237 (fino ai 26000€). Inoltre se il contenzioso eccede i 1100 € subentra l'obbligo del bollo da 27,00.

1000 Miglia

1000 migliaGIOVEDI' 15 MAGGIO avrà luogo la MILLE MIGLIA che vedrà l'arrivo della prima tappa a Padova. La manifestazione coinvolgerà circa 430 vetture d'epoca, che parteciperanno alla manifestazione, circa 400 veicoli al seguito, 10 veicolo dell'organizzazione e più di 200 vetture di giornalisti. Per rendere omaggio alla manifestazione, prenderà il via anche il "FERRARI TRIBUTE TO MILLE MIGLIA", nella quale sfileranno circa 100 Ferrari che anticiperanno la manifestazione.
Il percorso della corsa interesserà le seguenti vie:
via Pontevigodarzere (ingresso dalla SR 307 del Santo), via Reni, via Aspetti, cavalcavia Borgomagno, viale Codalunga, Piazza Mazzini, via Giotto, via Matteotti, latgo Europa, piazza Garibaldi, via Cavour, piazza Cavour, via VIII Febbraio, via S. Canziano, piazza Erbe, giro del piano rialzato di piazza dei Frutti. Il deflusso intereserà: via S. Clemente, piazza dei Signori, via Dante, corso Milano o piazza Duomo e via Tadi, in direzione di Abano Terme.
L'orario di inizio della manifestazione, indicativamente, è:

  • dalle ore 20.30 prima vettura apripista Ferrari Tribute
  • dalle ore 21.30 primo concorrente ferrari Tribute to Mille Miglia
  • dalle ore 23.00 primo concorrente Mille Miglia 2014

VIABILITA'
Il settore Mobilità e Traffico ha disposto, con Ordinanza n. 284 del 09/05/2014, la sospensione della circolazione nelle località di Piazza Erbe, via S. Canziano, Piazza dei frutti e via Fiume, ad esclusione dei residenti e mezzi di soccorso. Il Settore competente ha previsto l'istituzione del divieto di sosta con rimozione a partire dalle ore 14,00 in alcuni punti di piazza delle Erbe e di piazza dei Signori. Si ricorda, infine, che il  Metrobus circolerà regolarmente.
Altre info PADOVANET

Il sito web usa i cosiddetti cookie per migliorare l’esperienza dell’utente. Fino a che non si sarà premuto il tasto - Accetto i cookies - nessun cookies sarà caricato.

Leggi l'informativa sull'utilizzo dei cookies

Prendi visione dell'e-Privacy Directive Documents

Hai rifiutato l'utilizzo dei cookies. Potrai cambiare la tua decisione in seguito.

Hai accettato l'utilizzo dei cookies. Potrai cambiare la tua decisione in seguito.