46° Campionati Italiani Polizie Locali

CotarIl primo gradino del podio, dei 46° Campionati Italiani Polizie Locali di Tiro a Segno nella gara di pistola ad aria compressa a metri 10, è stato brillantemente occupato dal Comm. Cotar Monica. L'evento si è svolto a Novara dal 2 al 5 ottobre u.s.: i partecipanti erano circa una cinquantina (tra cui una decina di donne) provenienti da tutta Italia. Monica si è classificata 1° nella gara di P10 (pistola aria compressa) e 3° nella Pistola Sportiva (calibro 22).
La collega è ovviamente molto soddisfatta poichè nella gara di P10 ha vinto di larga misura con un punteggio interessante 371/400 (vdr ....con punteggio minimo di 370/400 ci si aggiudica la partecipazione alle Olimpiadi!). Ad un richiesto commento veloce dice "era da un po' che non sparavo così bene!". Con le contestuali vive congratulazioni da parte di TUTTI all'interessata, di seguito il link della pagina del sito dell'Associazione Sportiva Polizie Municipali d'Italia dove è pubblicato l'articolo relativo allo svolgimento dei Campionati: http://www.poliziamunicipalesport.it/Notizia.asp?v=448

7 motopellegrinaggio a Comacchio

Comacchio 100 018piccSi è svolto domenica scorsa, 31 agosto 2014, il 7° MOTOPELLEGRINAGGIO 2014 A COMACCHIO organizzato da Don1062488picc Romeo, parroco di Santa Rita. All'evento hanno partecipato 126 moto e 3 auto dell'Organizzazione per un totale di 190 persone.
Lo spettacolare percorso si è snodato su sole strade interne circondate da paesaggi unici e caratteristici del Bruco del Delta del Po. E' stato attraversato il fiume Reno in traghetto e non è mancata la S. Messa nella Cattedrale di Comacchio con la benedizione dei caschi, estesasi poi ai veicoli parcheggiati nel piazzale. Il pranzo di pesce si è consumato come da programma in numerosa ed accorata compagnia. Insomma tutto bene ed ottimo il ricordo per ciascuno.
Per il Gruppo Sportivo della Polizia Locale di Padova vi erano MAURIZIO LOVISATO, LORENZO BENETTI, NADIA BETTIO E MORENO GROSSOLE ai quali si è aggiunto STEFANO BURGO della Polizia Locale di Venezia.
Un complimento esteso a tutti i partecipanti per un'esperienza di 300 km in gioia e libertà!

NORDIC WALKING

SINWwalker-150x150Il Nordic Walking o Camminata Nordica, è un'attività sportiva che si pratica all'aria aperta. E' uno sport per tutti che si può praticare tutto l'anno e che offre agli appassionati di fitness un modo facile, poco costoso e divertente per restare in forma. Tecnicamente il Nordic Walking consiste in una camminata praticata con degli appositi bastoncini che vengono utilizzati in maniera funzionale, cioè come spinta e non come appoggio. Lo scopo di tale tecnica non è il raggiungimento di chissà che velocità o l'occasione per fare meno fatica; il principio fondamentale di questa nuova disciplina è quello di coinvolgere il maggior numero possibile di muscoli e, di conseguenza, aumentare il dispendio energetico a parità di velocità e di distanza percorsa. In questo modo si migliora la forma fisica. Questa "camminata", se eseguita in modo corretto, permette di:
- alleggerire il carico sull'apparato motorio, salvaguardando le articolazioni di caviglie, ginocchia e colonna vertebrale;
- utilizzare circa il 90% dei muscoli del corpo;
- incrementare l'ossigenazione dell'organismo, grazie al coinvolgimento attivo della muscolatura ausiliaria dell'apparato respiratorio;
- sciogliere le tensioni muscolari della nuca e delle spalle;
- rinforzare il sistema immunitario;
- ritardare il processo d'invecchiamento;
- Permette un consumo energetico superiore del 25 – 30% rispetto al walking senza bastoncini
- è un buon esercizio cardiocircolatorio in quanto aumenta la frequenza cardiaca di 10-15 pulsazioni al minuto rispetto alla camminata tradizionale alla stessa andatura.

BENEFICI ANTI-STRESS DEL NORDIC WALKING

Praticare questa attività migliora il tono dell'umore; infatti il nostro corpo libera delle sostanze, le endorfine e le serotonine, capaci di contrastare l'ansia e la depressione. Si armonizza il battito del cuore che, come sappiamo, nei momenti di stress tende ad accelerare, causando ansie e paure. Si regolarizza il respiro, che invece nei momenti di ansia e di paura tende a farsi corto, superficiale. Si scaricano le tensioni muscolari accumulate senza il rischio di strappi o stiramenti. Questi miglioramenti fisici del corpo permettono alla mente di allontanare i problemi, rendendoli meno assillanti, riuscendo a vedere con maggiore tranquillità le preoccupazioni di tutti i giorni in modo da poterle affrontare serenamente.

BENEFICI GENERALI DEL NORDIC WALKING

E' stato dimostrato che con il nordic walking:
- si ristabiliscono i valori della pressione, i livelli dei trigliceridi e del colesterolo
- si consumano i grassi;
- diminuiscono i valori glicemici nelle patologie diabetiche;
- si protegge l'organismo da osteoporosi e artrosi: infatti uno sforzo moderato e costante stimola la capacità delle ossa di assimilare il calcio e produce sostanze come l'elastina e il collagene che formano le cartilagini;
- si abbassa notevolmente la percezione della fatica il che consente di poter effettuare una attività fisica più lunga. Ideale quindi per persone non sportive o poco allenate.

E' quindi un'attività per tutti

logo-sinw1piccCamminare con i bastoncini è un'attività sportiva sana e naturale che può essere praticata ovunque, durante tutto l'anno e a tutte le età. Si può camminare da soli o in compagnia, in silenzio o chiacchierando, si può camminare per poco tempo o per giorni interi. E' difficile trasmettere con le parole quanto sia bello camminare, bisogna sperimentarlo. Da sempre si consiglia di camminare, per mantenere la forma e la tonicità muscolare, per contenere il peso nei suoi valori ottimali, per allenarsi o anche solo per il proprio piacere. Camminare è il movimento naturale per eccellenza, camminare con i bastoncini è qualche cosa in più.
Da luglio 2014, nell'ambito della A.S.D. della Polizia Locale, è presente il gruppo di Nordic Walking che ha come referente una collega Istruttrice della Scuola Italiana Nordic Walking. Al suo interno si terranno dei corsi per l'insegnamento di tale disciplina e verranno effettuate delle uscite settimanali allo scopo di mantenersi in forma camminando in compagnia. Per informazioni Pasquato Maria Elena tel. 049/8205143

Dolomiti Superbike 2014

Superbike2014piccSabato 12 luglio 2014 si è svolta a Villabassa (Bolzano) la leggendaria gara tra le Alpi denominata "Dolomiti Superbike", un must per chi è appassionato di mountain bike ed alla continua ricerca di sfide: due i percorsi 119 km e 60 km. A partecipare a nome del Gruppo Sportivo della Polizia Locale c'erano PELIZZA Enrico e GOMIS Davide, impegnati sul percorso dei 60 km con 1800 metri di dislivello. La prova li ha coinvolti con altri 4200 partecipanti su percorso in parte d'asfalto e su sterrati in discesa per 12 km.
Enrico si è piazzato in una posizione assoluta pari al 452°posto e in posizione di categoria 56^ con un tempo di 3h e 12minuti;
Davide ha chiuso la gara in posizione di categoria 125^ con il tempo di 4h e 20minuti.
Il paesaggio invidiabile con una perfetta condizione atmosferica (vedasi foto scattata con altri amici concorrenti) ha portato i concorrenti ad attraversare Prato Piazza sino al Lago di Dobbiaco....etc... per una delle prove in MTB più riche di partecipanti in tutta Europa!
COMPLIMENTI!!!!!

 

 

Atestina Superbike

Atestina superbikepiccAnche quest'anno non è mancata la partecipazione di colleghi, Enrico TURATELLO ed Enrico PELIZZA, a Atestina superbike1piccrappresentare ieri, domenica 8 giugno 2014, il Gruppo Sportivo Polizia Locale di Padova ad Este, nella manifestazione denominata ATESTINA SUPERBIKE, una delle gare MTB più belle e caratteristiche della nostra Regione. Il tracciato, interamente immerso nel Parco Colli Euganei, è stato arricchito da un finale con un'ambientazione spettacolare all'interno dell'antico castello estense. Non è mancato un suggestivo traguardo volante a metà gara, proprio davanti al famoso labirinto di Valsanzibio. L'Atestina Superbike, che rientra nel circuito"Italian Mtb Awards Scapin", è stata ancora una volta una grande manifestazione: la competizione vera e propria ha visto impegnati circa 750 bikers in 43Km e 1400 mt di dislivello. Le temperature elevate e l'umidità hanno messo a dura prova gli atleti con discese veloci fatte da sterrati sassosi e salite costituite da numerosi strappi, quali il "Muro" (con oltre il 27% di inclinazione). I due "azzurri" non hanno mai mollato ed hanno portato a termine la competizione con sacrificio, onorando al meglio la maglia del Gruppo Sportivo Polizia Locale! Questi i risultati di gara:

  • Pelizza Enrico master 3, chiusa in 2h 44 min. posizione generale 424 posizione categoria 73
  • Turatello Enrico master 6 chiusa in 2h 54 min posizione generale 495 posizione categoria 22

Loro ringraziano il Gruppo Sportivo Polizia Locale di Padova per il sostegno ricevuto, noi ringraziamo loro per la partecipazione e CI COMPLIMENTIAMO per la gratificante soddisfazione che ci rende, indirettamente, orgogliosi di saperli impegnati a tali livelli.

Ultim'Ora

Disabili e strisce blu

ORDINANZA n. 2015/76/0060 del 28/01/2015 "Disciplina della sosta delle autovetture a servizio di persone disabili nelle aree di sosta ed in alcuni parcheggi pubblici a raso a pagamento del territorio comunale"
_______________________________________________________________________________________________________

Con Delibera del Consiglio Comunale n. 63 del 29 settmbre 2014, immediatamente esecutiva, è stato approvato ed è entrato in vigore il nuovo REGOLAMENTO di POLIZIA URBANA. Tale Regolamento disciplina l'insieme delle disposizioni volte ad assicurare la serena e civile convivenza in materia di: - Sicurezza urbana e qualità dell'ambiente urbano; - Salvaguardia del verde e dell'ambiente; - Occupazione del suolo pubblico o privato aperto al pubblico transito; - Tutela della quiete; - Commercio in sede fissa e su aree pubbliche (esercizi pubblici e insediamenti produttivi).

TESTO REGOLAMENTO POLIZIA URBANA

__________________________________________________________________________________________________________________________________________
Ulteriori messaggi nelle prossime ore in questo spazio e su TWITTER @plPadova

 

 

Ultim' ora

Il sito web usa i cosiddetti cookie per migliorare l’esperienza dell’utente. Fino a che non si sarà premuto il tasto - Accetto i cookies - nessun cookies sarà caricato.

Leggi l'informativa sull'utilizzo dei cookies

Prendi visione dell'e-Privacy Directive Documents

Hai rifiutato l'utilizzo dei cookies. Potrai cambiare la tua decisione in seguito.

Hai accettato l'utilizzo dei cookies. Potrai cambiare la tua decisione in seguito.