Argomenti

Dedichiamo questo spazio all'approfondimento di alcune tematiche di competenza della Polizia Locale e di diretto interesse per la cittadinanza.


 

Come affrontare una Rotatoria

Tale domanda potrebbe sembrare banale se non fosse per alcuni diffusissimi comportamenti scorretti tenuti dagli automobilisti ( come il parlare al cellulare, non usare gli indicatori di direzione ecc) che hanno reso anche questa semplice operazione, spesso, molto pericolosa. Non di rado, infatti, si può assistere a tagli di corsia, a rotonde affrontate quasi sui cordoli a velocità eccessive oppure ad immissioni "furbe" senza dare la dovuta precedenza.
CHE COSA E' UNA ROTATORIA E COM' E' FATTA ?
Tecnicamente si tratta di un normale intersezione, ma è così definita per la sua forma circolare; è dotata, infatti, di
un'isola centrale dalle cui estremità partono e arrivano ramificazioni stradali. In alcuni casi, inoltre, le rotatorie vengono realizzate a forma ovale o a doppia circonferenza (cioè a forma di 8) a seconda della tipologia delle strade che vi convergono e dello spazio a disposizione.
L'obiettivo è quello di migliorare la fluidità del traffico, ridurre i sinistri stradali, rallentare la velocità delle automobili e, non da ultimo, abbattere le emissioni nocive e l'intensità del rumore prodotto dai veicoli circolanti in quel determinato tratto di strada.
Il tipo di rotatoria più utilizzato in Italia si ispira al modello "francese" (detto anche "europeo"), cioè caratterizzato dal diritto di precedenza per i veicoli che circolano all'interno della stessa. I veicoli in entrata, pertanto, debbono dare la precedenza a quelli che già stanno transitando sulla rotatoria, così come segnalato sia da segnaletica verticale che da segnaletica orizzontale all'accesso della rotatoria. Esistono tuttavia altri tipi di rotonde che prevedono il diritto di precedenza per coloro che provengono dall'esterno o eventualmente da destra, ma in questi casi è sistemata un'apposita e visibile rotatoria2segnaletica. Per fortuna, questa tipologia di rotonde è oramai difficile da trovare, per la pericolosità che comporta la "confusione" con le rotonde più moderne.
Esistono vari tipi di rotatorie:
Minirotatoria: ha un diametro esterno inferiore ai 24 m. e presenta un'isola centrale semi-sormontabile o totalmente sormontabile per permettere anche ai mezzi di notevole lunghezza (autobus, camion) di effettuare le svolte senza particolari problemi.
Rotatoria Piccola: a una o a due corsie, ha un diametro esterno da 24 a 32 m. E' il tipo più utilizzato perché nonostante le dimensioni ridotte permette anche ai veicoli con rimorchi un'inversione dì marcia.
Rotatoria Grande: ha un diametro esterno di oltre 32 m e una grande isola centrale.
COME COMPORTARSI NEI PRESSI DELLA ROTATORIA?
Quando si deve impegnare una rotatoria bisogna:
- scegliere il percorso seguendo la segnaletica orizzontale delle corsie e occupare la corsia prescelta;
- rallentare e se è il caso fermarsi;
- verificare la presenza di veicoli che già impegnano la rotatoria e fornire loro la precedenza. Attenzione! Trattandosi di circolazione rotatoria regolamentata in senso antiorario, I veicoli che si trovano già dentro la rotatoria provengono solo dalla sinistra.
- azionare l'indicatore luminoso di direzione destro ( se il veicolo ne è dotato), oppure la mano destra del conducente, per presegnalare con anticipo la propria intenzione di uscire dalla rotatoria ed imboccare una delle strade che vi convergono. Nelle rotonde a due corsie vanno segnalati anche eventuali cambiamenti di corsia in entrata e in uscita dalle rotonde.
- In fase di ingresso, inoltre, quando le corsie lo consentono, è possibile circolare per file parallele.
- fare attenzione ai pedoni in fase di attraversamento sulle strisce pedonali accordando loro la precedenza
- proseguire la circolazione in senso rotatorio, se non è stato possibile effettuare per tempo il cambio di corsia o l'uscita dalla rotonda.
- nel lasciare la rotonda fare attenzione a non tagliare la strada ai veicoli più lenti, per esempio le biciclette
Si ricorda, inoltre, che nelle rotatorie è vietato fermarsi.

 

 

Condividi questo articolo

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Il sito web usa i cosiddetti cookie per migliorare l’esperienza dell’utente. Fino a che non si sarà premuto il tasto - Accetto i cookies - nessun cookies sarà caricato.

Leggi l'informativa sull'utilizzo dei cookies

Prendi visione dell'e-Privacy Directive Documents

Hai rifiutato l'utilizzo dei cookies. Potrai cambiare la tua decisione in seguito.

Hai accettato l'utilizzo dei cookies. Potrai cambiare la tua decisione in seguito.